Biglietti e tariffe della metrocard di New York, grazie ad essa avrete accesso alle corse semplici ed alle formule di abbonamento più convenienti.



Per tutte le info aggiornate potete consultare il seguente sito ufficiale: http://web.mta.info/metrocard/

I biglietti che acquistate per la metro quasi sempre sono previste anche le corse sugli autobus pubblici.

Lo strumento su cui si basano i trasporti pubblici a New York è la Metrocard, la tessera dei trasporti a New York

TIPI DI METROCARD E PREZZI

Single-ride Metrocard (la corsa semplice). E il classico biglietto semplice per una corsa sulla metro / autobus. Costa $3.00 e permette di effettuare una corsa in metro effettuando tutti i cambi che volete, e scade una volta usciti da una stazione.

Stessa cosa vale se volete usare gli autobus urbani. Non è valida invece per fare cambi metro-autobus o viceversa: in questo caso bisogna pagare due corse distinte. Attenzione che deve essere usata entro 2 ore dall’acquisto.

Pay-per-ride Metrocard (la carta ricaricabile). E’ la versione prepagata e ricaricabile che viene venduta in diversi tagli di credito, da un minimo di quasi $4,50 e con il taglio maggiore di $80. Funziona a corse come la precedente, solo che ad ogni corsa in metro o autobus vengono scalati dal credito $2.25 (con un risparmio di 25 centesimi ad ogni corsa rispetto alla single-ride). Non ha ovviamente la scadenza delle 2 ore dall’acquisto.

La tessera potete ricaricarla anche successivamente di quanto volete, e per importi di ricarica superiori ai 10 dollari avete un bonus del 7% sull’importo caricato.
La pay-per-ride potete usarla anche per linee extraurbane, come ad esempio il JFK Train che porta all’aeroporto (costo $5 scalati dalla carta). La stessa Metrocard può essere usata fino a 4 persone.

Unlimited ride Metrocard (l’abbonamento di durata). E’ un abbonamento alla metro e agli autobus urbani, che vi permette di utilizzarla illimitatamente durante il periodo di validità scelto.
Ve ne esistono 2 versioni:
La 7 giorni, (7-Day-Unlimited-Ride-Card) al costo di $31 (più $1 per il rilascio della card) e valida fino alla mezzanotte del settimo giorno dopo quello dell’acquisto. (Se ad esempio acquistate il lunedì alle 17 del pomeriggio, sarà valida fino al lunedì successivo alla mezzanotte)
E la 30 giorni (30-Day-Unlimited-Ride-Card) al costo di $116.50, con lo stesso principio della precedente.
Può essere usata solo da una persona. L’altra limitazione è il non poter passarla 2 volte nella stessa stazione, se non aspettando 20 minuti. E una sorta di manovra antifrode.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *