La Statua della Libertà è il simbolo di New York e degli Stati Uniti d’America, uno dei monumenti più importanti e conosciuti al mondo.
È situata all’entrata del porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan, sulla rocciosa Liberty Island.

La statua è stata inaugurata nel 1886 e il suo nome completo è “La Libertà che illumina il mondo”.

Alta 46 metri e pesa circa 225 tonnellate, costruita con una struttura interna in acciaio rivestita da circa 300 fogli di rame.
È stata donata dagli Stati Uniti alla Francia nel 1886 per celebrare il centenario della Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti e fu inaugurata il 28 ottobre dello stesso anno.

Nel 1984 la statua è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Alcune informazioni sulla Statua. 

  • La statua è alta 46,84 metri. Se si considera anche il piedistallo i metri diventano 93,47.
  • La sua testa è lunga 5,26 metri e larga, da orecchio a orecchio, 3,05 metri.
  • La distanza tra gli occhi è 0,76 metri e la sua bocca è 0,91 metri.
  • La sua mano è lunga circa 5 metri, e il dito indice circa 2,33 metri.
  • Pesa 225 tonnellate, di cui almeno 90 sono di rame e 125 sono di acciaio.
  • I gradini per raggiungere la corona sono 354 (22 piani). 

Dove si trova la statua della libertà

La Lady Liberty, come la chiamiamo affettuosamente, è situata su Liberty Island, una piccola isola nel fiume Hudson all’ingresso del porto di New York, di fronte a Downtown Manhattan.
È come un caloroso benvenuto per la città, per i visitatori e, un tempo, per gli immigrati che arrivavano via mare.

Come visitare la statua della Libertà

Se vuoi visitare la Statua della Libertà, anche solo dall’esterno, devi per forza prendere un biglietto o avere un pass per New York.

Infatti, gli unici traghetti che ti portano a Liberty Island sono quelli riservati con il biglietto, che partono da Battery Park o dal Liberty State Park nel New Jersey.

Una volta arrivati sull’isola, avrete tutto il tempo per ammirare da vicino la Statua della Libertà, fare foto sia al monumento che alla spettacolare vista di Manhattan dalla punta sud.
A seconda del biglietto che avete acquistato, potrete anche visitare l’interno della statua, salire sul piedistallo o addirittura fino alla corona.

Se vi interessa, potete partecipare a una visita guidata che vi racconterà la storia, le curiosità e i dettagli architettonici di questa famosa statua conosciuta in tutto il mondo.
È un’esperienza interessante che vi farà sentire come gli italiani dell’epoca appena arrivati a New York dopo un lungo viaggio in nave.

Al ritorno, il battello farà sempre tappa a Ellis Island, l’isola dove gli immigrati venivano messi in quarantena prima di mettere piede sul suolo americano.
Potrete decidere se scendere e visitare Ellis Island o restare a bordo del battello che ripartirà verso Battery Park. La visita a Ellis Island è molto interessante e vi permetterà di immergervi nella vita degli immigrati del passato, magari cercando tra le lunghe liste di nomi se ci sono anche parenti lontani, potrete avere delle sorprese!

In alternativa, se Ellis Island non vi interessa o non avete molto tempo, potrete rimanere a bordo del battello, soprattutto se avete preso il battello da Liberty State Park nel New Jersey, poiché Ellis Island sarà la prima tappa dell’andata.

Biglietti per la statua delle Libertà

Con tutti i biglietti hai incluso il traghetto per andare e tornare, l’accesso al Museo della Statua della Libertà, al Museo dell’Immigrazione di Ellis Island e un’audioguida.

Il biglietto per visitare la statua è già presente nei vari pass, come New York CityPass oppure il New York Pass

Ecco altri tour per la statua:

Biglietto base

Se volete visitare la Statua della Libertà, potete optare per il biglietto base che vi permette di salire sul battello e raggiungere l’isola dove si trova la statua.
Anche se non è possibile entrare all’interno della statua, potrete ammirarla da vicino, scattare foto e usufruire gratuitamente di un’audioguida per scoprire qualche dettaglio interessante sul monumento mentre lo girate attorno.
Inoltre, potrete visitare gratuitamente il nuovo Museo della Statua della Libertà, dove è conservata la torcia originale della statua.
Il battello farà anche una tappa a Ellis Island, dove potrete visitare il museo dell’immigrazione o decidere di restare a bordo e proseguire per Manhattan.

Il prezzo del biglietto:
base per gli adulti è di $24,00,
mentre i bambini dai 4 ai 12 anni pagano $12,00 (i bambini al di sotto dei 4 anni entrano gratuitamente)
e gli adulti di età superiore ai 62 anni pagano $18,00.

Biglietto per il piedistallo

Se volete un’esperienza più completa, potete optare per il biglietto per il piedistallo, che con soli 30 cent in più rispetto al biglietto base, vi permette di accedere all’interno della statua, salire 224 gradini e arrivare fino al livello dei piedi della Statua della Libertà.
Tuttavia, è importante notare che l’ascensore è riservato solo ai disabili e i biglietti per il piedistallo sono limitati e devono essere prenotati in anticipo sul sito ufficiale.
In alternativa, potrebbe essere possibile trovarne disponibili presso la biglietteria a Battery Park se arrivate presto al mattino.
Tenete presente che alcuni oggetti come cibo, bevande, zaini ingombranti, passeggini e ombrelli non sono ammessi all’interno del piedistallo, ma potrete lasciarli negli armadietti a disposizione, avendo a disposizione una moneta da $0,25 per aprirli.

Biglietto per la corona

Infine, ci sono anche i biglietti per la Corona della Statua della Libertà, che hanno lo stesso prezzo del biglietto per il piedistallo.
Tuttavia, è importante notare che i posti sono limitati a causa dello spazio ristretto all’interno della corona e i biglietti devono essere prenotati con largo anticipo sul sito web (mesi prima).
È importante notare che per raggiungere la corona è necessario salire 354 gradini su una stretta scala a chiocciola, quindi potrebbe non essere adatto a chi soffre di claustrofobia o ai bambini piccoli, in quanto non è presente un ascensore.
Tuttavia, tenete presente che la vista dalla corona è simile a quella dal piedistallo, quindi potreste tranquillamente optare per questa opzione.

Sito web: www.cityexperiences.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *