Guida come compilare il modulo ESTA per gli Stati Uniti

Guida come compilare il modulo ESTA per gli Stati Uniti

9 Febbraio 2020 0 Di Luigi Santoro
Spread the love

Il modulo ESTA viene compilato online, è serve a tutti quelli che viaggiano negli Stati Uniti, è un modulo di viaggio, ed è stata ideata dalle autorità americane per eseguire un controllo sulle persone che vogliono visitare il paese. 

 

Si consiglia di eseguire la richiesta almeno 3 giorni prima della partenza (anche se consigliano di farlo il prima possibile) al termine della procedura il sistema vi dirà se siete autorizzati a imbarcarvi in un volo per gli Stati Uniti oppure no, ovviamente non vi darà l’assoluta certezza che sarete accettati nel territorio americano, perché una volta arrivati dovete passare per la dogana,  il modulo esta sarà valida per un periodo di due anni, quindi se in questi 2 anni viaggerete più volte negli stati uniti, dovete soltanto aggiornare i vostri dati.

Il modulo Esta ha un costo di 14 dollari, e si può pagare con carte di credito oppure una prepagata o Paypal.

Di seguito troverete i vari passaggi per compilare il modulo.
Sito ufficiale ESTA

La prima cosa da fare è recarsi sul sito ufficiale, è creare una nuova richiesta di domanda individuale, dopo aver letto la “Dichiarazione di non responsabilità e il “Travel Promotion Act of 2009” confermare e cliccare su “SEGUENTE”

Inserire le informazioni del richiedente, cognome, nome , sesso ecc., dopo aver inserito le vostre informazioni, adesso è il momento di caricare il vostro passaporto, dovete ovviamente avere in possesso una copia sul vostro pc fatta da uno scanner oppure è possibile utilizzare la fotocamera del vostro smartphone per fare la foto al vostro passaporto, è presenta un FAC-SIMILE della parte da scannerizzare oppure fotografare, una volta inserito e controllare accuratamente le vostre informazioni cliccate sul tasto “SEGUENTE”

Il resto delle informazioni sarà le seguenti

contatto di emergenza: nome e cognome del tuo contatto di emergenza, compreso di numero di telefono ed email.

informazioni di viaggio: se non si è in transito, si dichiarerà il luogo dove si soggiorna con indirizzo, città e stato. In più dovrai informare il numero di telefono di tale indirizzo. Se no lo sai, devi riempire tale campo con due zeri (00).

recapiti di lavoro: è possibile elencare le tue informazioni lavorative come nome della azienda, datore di lavoro, indirizzo, numero di telefono, e posizione lavorativa. Gli ultimi due sono campi facoltativi.

Se non sai alcune delle risposte hai la possibilità di scrivere “UNKNOWN” dove previsto. In caso di ulteriori dubbi, verifica le didascalie esplicative disponibili cliccando sul punto interrogativo a lato del campo in questione. Questa opzione infatti è valida solo per alcuni campi.

Si consiglia di stampare una copia dell’autorizzazione dopo l’esito.