Il Giorno di San Patrizio, noto anche come St. Patrick’s Day, è una delle festività più attese e celebrate a New York.
Solitamente, la festa di San Patrizio è celebrata il giorno del santo, ovvero il 17 marzo. Tuttavia, nell’anno corrente (2024), le celebrazioni si svolgeranno in anticipo, il 16 marzo.

Si tratta della più grande parata del mondo dedicata alla festività San Patrizio, nonché la più antica (la prima fu nel 1762)

Sebbene non sia una festa nazionale americana, il St. Patrick’s Day ha conquistato un posto speciale nel cuore di New York, come in molte altre città degli Stati Uniti.
Il merito va alla numerosa comunità irlandese che ha trapiantato nel Nuovo Mondo le sue vibranti tradizioni.

Immaginate di entrare in un pub irlandese, il tripudio di verde, l’allegria contagiosa, le note coinvolgenti della musica celtica, non c’è da stupirsi se questa festa ha fatto breccia anche negli americani!

Vestitevi di verde! È la tradizione del St. Patrick’s Day, e se non lo fate, occhio ai pizzicotti scherzosi dei passanti!

A Chicago, il fiume si tinge di verde per l’occasione, creando uno spettacolo davvero suggestivo.
A New York, sebbene manchi un evento così eclatante, la città si anima con la celebre Parata di San Patrizio, un tripudio di musica, danze e costumi che attira migliaia di persone ogni anno.

l’Empire State Building si unirà alla celebrazione tingendosi di questo colore simbolico.

Iniziano le festività legate al St. Patrick’s Day già all’inizio di marzo, con eventi come la vivace “Queens County St. Patrick’s Day Parade,” tradizionalmente celebrata ogni primo sabato del mese.
Inoltre, da non perdere è anche “The Irish Center Annual St. Patrick’s Open Day,” una giornata speciale interamente dedicata all’esplorazione dell’arte e della cultura irlandese.

Video della St. Patrick’s Parade

La parata a New York

La parata ha inizio alle 11 del mattino del 16 marzo, partendo dalla 44th Street e procedendo lungo la 5th Avenue. Durante il percorso, attraversa la St Patrick’s Cathedral nella 50th Street, prosegue fino alla 79th Street e si conclude intorno alle 17:00 presso l’American Historical Society, situata all’East 80th Street.

Mappa del percorso della parata

Sul sito ufficiale della Ny City St Patrick’s Parade si trovano tutte le informazioni sulla parata, compresa la lista dei partecipanti in ordine di apparizione.

Insomma, che siate appassionati di cultura irlandese o semplicemente abbiate voglia di vivere un’atmosfera festosa e contagiosa, il St. Patrick’s Day a New York è un’esperienza da non perdere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *